- Sabra Veronesi
- Sulle scarpe da ballo
- 0 likes
- 12199 views
Il ginocchio collega la parte superiore e inferiore delle gambe. In linea di principio, sono 2 bastoni che stanno uno sopra l'altro. Ma non è così semplice. L'articolazione deve eseguire un movimento di rotolamento e scivolamento allo stesso tempo. Affinché questo movimento sia possibile, le due ossa (femore e tibia) devono essere collegate tra loro. I legamenti di collegamento corrono quindi lungo un incavo nella testa dell'articolazione inferiore del ginocchio.
Particolarmente importanti sono i legamenti che corrono trasversalmente nel ginocchio - per questo sono chiamati legamenti crociati. Essi stabilizzano l'articolazione del ginocchio. Altri legamenti ai lati forniscono un ulteriore supporto. Questa combinazione assicura il nostro ginocchio e lo rende flessibile ed elastico.
Girare, fare stretching, saltare o ballare. L'articolazione del ginocchio ci dà molta libertà. Tuttavia, i muscoli delle gambe esercitano molta pressione sul ginocchio. Ad ogni passo, i muscoli superiori e inferiori delle gambe devono essere in grado di impegnarsi l'uno con l'altro. Questo deve funzionare senza intoppi, altrimenti non andiamo avanti.
La rotula è responsabile di questo. Dirige la forza dei muscoli intorno all'articolazione. Ma con questo sforzo, l'osso potrebbe consumarsi. Abbiamo bisogno di protezione contro questo. Abbiamo bisogno di un cuscino elastico. Questo protegge dall'usura e aumenta la superficie di contatto. Nel nostro ginocchio, questa funzione ammortizzante è svolta dal cosiddetto menisco. Ne abbiamo 2 - un menisco interno e un menisco esterno. I menischi trasferiscono il carico dalla parte superiore alla parte inferiore della gamba e stabilizzano il ginocchio durante la flessione, l'estensione e i movimenti circolari. L'intera articolazione del ginocchio è circondata da una capsula articolare.
L'usura, soprattutto dei legamenti crociati e dei legamenti collaterali, meno frequentemente dei menischi e della capsula articolare, ma l'uso eccessivo o le scarpe sbagliate possono portare al dolore al ginocchio.
Ecco perché è importante avere le scarpe giuste per la danza per ridurre l'usura. Le suole delle scarpe da ballo devono allo stesso tempo dare abbastanza supporto e scivolare in modo da non scivolare o attaccarsi al punto. Questo è particolarmente importante durante le curve per proteggere i legamenti crociati. Le scarpe da ballo hanno suole speciali (suole in pelle scamosciata) e punti di rotazione sulle suole in PVC per facilitare questo movimento e proteggere così le nostre ginocchia da una pressione eccessiva.